Le foto storiche

Queste non sono le immagini della nostra associazione, ma testimoniano il lungo cammino che noi e altri prima di noi hanno fatto per aiutarci a maturate valori che ora sono nella nostra associazione. Riguardano i gruppi scout che sono nati a Sant’Ippolito di Roma, il Roma 4 ASCI, il Roma 10 AGI , il Roma 62 AGESCI.
Il primo nucleo associativo si è riunito domenica 11 giugno 1944, a soli 7 giorni dall’entrata in città delle truppe anglo-americane che ci avevano liberato dall’occupazione Tedesca. Durante gli anni del fascismo lo scautismo era stato sciolto e perseguitato, qualcuno però quel sogno lo aveva tenuto nascosto in se e così quella domenica mattina aveva proposto a nuovi ragazzi la bella avventura. Le prime divise erano residui della recente guerra, spesso acquisite in modo rocambolesco.
Le foto sono solo alcune delle tante esposte nelle celebrazioni dei “50 anni di scoutismo a Sant’Ippolito”, rappresentano i primi anni (dal campo sul Monte Gennaro del 1945, insieme al Guidonia I), poi solo i decenni delle attività (1950-1960-1970), una deroga per il 1974 anno in cui le due associazioni ASCI maschile e AGI femminile confluirono nell’AGESCI, per poi seguitare 1980 e 1990 e terminare con il 1994. Quindi cinquanta anni di storia.
Le ultime 3 immagini riguardano:

• La copertina della pubblicazione “Mille notti sotto le stelle”
  • Il censimento del 1944
  • Un appunto sui versamenti per il censimento 1946

Dal 2000 ai 70 anni del Gruppo

Dalla fondazione del Roma 4 alla nascita dell’ AGESCI Roma 62

L’AGESCI cresce – 1975 / 1999

Mille notti sotto le stelle

Il racconto principale della pubblicazione “Mille notti sotto le stelle”

Scarica il pdf